Antonio Porta e Carmelo Pistillo, Perché tu mi dici: poeta? ( Ed. La Vita Felice)

In occasione dell’ 80° anniversario della nascita di Antonio Porta, uno dei maggiori poeti del secondo Novecento, la casa editrice La Vita Felice è orgogliosa di presentare il libro: Perché tu mi dici: poeta?  Di Antonio Porta e Carmelo Pistillo. 

Prefazione di Maurizio Cucchi

A cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini

Ed. La Vita Felice - pagg. 364

 

Ben lungi dal proporre un canone o dallo stabilire gerarchie, questa accattivante “antologia d’autore” si sottrae alla convenzione per testimoniare la visione della poesia di due scrittori appartenenti a due diverse generazioni, Antonio Porta e Carmelo Pistillo, che, negli anni Ottanta, per primi crearono due drammaturgie poetiche destinate al teatro: Penultimi sogni di secolo, sulla poesia italiana del Novecento, e Oratorio Notturno, sul Romanticismo. Quel “Teatro di poesia”, come scrive Maurizio Cucchi nella sua bella prefazione, era “ricchissimo di implicazioni” e, “visto il qualunquismo teorico e formale imperante”, proprio oggi sarebbe il caso di riproporre.

Corredate da un fondamentale apparato di note, commenti, sinossi, riflessioni, aneddoti, documenti inediti e fotografie, curato dallo stesso Pistillo e Fabio Jermini, Perché tu mi dici: poeta? riunisce quelle due partiture, dando vita, così, a “un libro nel libro” assolutamente originale, un’innovativa opera sulla poesia dell’Ottocento e Novecento da sfogliare e consultare come un  manuale che offre soprattutto emozioni.

Un libro pensato per i giovani e per coloro che hanno a cuore il bene della poesia e il canto di voci dimenticate come quelle, per esempio, di Gerard de Nerval, Friedrich Hölderlin e Dino Campana, a un certo punto della loro vita senza più un apparente centro, tuttavia ancora capaci di precisione, o quelle di autori favoriti da una mente meno incatenata ma ugualmente divisa tra maniacalità e ossessione o inconsapevoli del fatto che Dio, mancandoci, sembra aiutarci a dedicare i nostri giorni a quell’impalpabile disegno interiore che chiamiamo Poesia.

 

Al libro è stata riconosciuta la Menzione Speciale per la Poesia italiana - Premio letterario Camaiore 2016.

CARMELO PISTILLO, considerato dalla critica come un autore di primo piano della poesia italiana, vive e lavora a Milano. È anche narratore, drammaturgo, e, occasionalmente, regista e attore.

Nel 1982 per la casa editrice Società di Poesia di Milano ha promosso e presentato il primo Festival di Poesia italiano, in Piazza Duomo a Milano dopo Castelporziano, con la prestigiosa partecipazione di Rafael Alberti, Edoardo Sanguineti, Luciano Erba, Franco Loi, Roberto Vecchioni, e altri numerosi poeti e artisti.

È stato coofondatore di HYSTRIO, trimestrale di spettacolo diretto da Ugo Ronfani, indiscusso maestro di giornalismo, dove ha svolto l’attività di critico teatrale e letterario.

Dal 1984 al 2001, insieme al fratello Luigi, è stato direttore artistico e produttore di spettacoli teatrali e festival. Dal 1994 al 2000, sempre con Luigi, ha creato LOMBARDIA FESTIVAL, manifestazione multidisciplinare di Teatro, Musica e Poesia a cui hanno partecipato attori come Rocco Papaleo,Ugo Pagliai, Paola Gassman, Luigi Pistillo, Mita Medici, Marco della Noce, cantautori come Roberto Vecchioni, Biagio Antonacci, Vinicio Capossela, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Tullio De Piscopo, Daniele Silvestri, Riccardo Fogli, band storiche come i Nomadi e gli Area, scrittori e intellettuali come Fernanda Pivano, Massimo Fini, Giancarlo Majorino, Maurizio Cucchi, ecc.ecc..

LOMBARDIA FESTIVAL ha pure prodotto il film TRINCEA  di Luigi Pistillo, inserito nelle più importanti rassegne cinematografiche internazionali come  New York, Berlino, Tokio, ecc..

Per molti anni ha lavorato con Antonio Porta, una delle principali voci della poesia del secondo Novecento, scrivendo spettacoli di poesia portati in tournée nelle scuole e nei maggiori teatri italiani. È stato, in assoluto, il primo teatro di poesia.

Suoi testi teatrali, come Sosia in nero, Lirica notte, Danzando Galileo ed altri, sono stati messi in scena con la sua regia all’interno di teatri (Teatro Coccia di Novara, Teatro Out Off di Milano, Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo ecc.) e castelli (Melegnano, San Colombano).

Le sue poesie sono presenti nelle principali antologie poetiche.

Pubblicazioni:

L’INTER- ESSE PER LA PSICANALISI (Portfolio, 1981)

LA LOCANDA DELLA CHIGLIA (POESIA, 1986, Premio Camaiore Opera Prima)

L’IMPALCATURA (POESIA, 1992, Premio Speciale Guido Gozzano)

QUADERNO SENZA RIGHE (POESIA, 2008)

MABUSE (TEATRO, 2009, Premio teatrale Alessandro Fersen)

I PONTI, I CERCHI (POESIA, 2011).

TI DICO CHE NON HO SOGNATO (NARRATIVA, 2012)

QUARTETTO SULLA BELLEZZA in La nascita della quarta Grazia (POESIA, 2013)

LE DUE VERSIONI DEL CIELO (POESIA, 2013)

PASSIONE VAN GOGH (TEATRO, 2014)

PERCHE’ TU MI DICI: POETA?  insieme ad Antonio Porta (POESIA, 2015)