MANICA – Duo Musicale

Andrea Manica (Voce/Chitarra)

Virginia Travasoni (Voce/Tuono)

MANICA nasce nel 2015 con l'intento di proporre uno spettacolo che fonde cantautorato e canti tradizionali italiani. Andrea Manica e Virginia Travasoni, spinti da passioni musicali affini, hanno lavorato ai brani di Andrea creando un intreccio canoro fatto di armonie e contrasti. Contemporaneamente hanno affrontato una ricerca nel campo della tradizione “dimenticata” della musica italiana; come nel caso del brano “Il Galeone” tratta dalla poesia “Schiavi” dell'anarchico Belgrado Pedrini e messa in musica da Paola Nicolazzi.

 

Andrea Manica
Andrea Manica, scrittore e cantautore, è nato a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, l’otto marzo 1988. Si è laureato nel marzo 2012 in Scienze della Comunicazione, della Cultura e delle Arti all’Università di Ferrara con una tesi su Hellequin e l’origine demoniaca di Arlecchino. Sempre nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro, una raccolta di poesie e racconti brevi, dal titolo Lo Zabaione dei Pensieri (Ed. Mannarino). Ha frequentato il Master di Imprenditoria dello Spettacolo organizzato dall’Università di Bologna approfondendo lo storytelling legato alla realizzazione di progetti. È ideatore della curiosa guida di Enogastronomia Musicale, La Palestra del Cantautore, che l’ha portato ad intervistare grandi personaggi della cultura italiana, da Claudio Lolli a Giovanna Marini, da Ellade Bandini a Zibba. La rêverie del male è il secondo libro (Ed.Mannarino) ed è il suo primo romanzo.

Virginia Travasoni
Figlia d'arte inizia gli studi di canto e solfeggio all'età di 5 anni. Dal 2007 al 2010 frequenta l'Università degli Studi di Urbino dove si laurea in Filosofia ed Antropologia con una tesi sull'identificazione cinematografica. Sempre ad Urbino continua gli studi di canto leggero con insegnanti provenienti dal Conservatorio
Rossini di Pesaro, tra cui Valeria Visconti Bostrenghi. Nel 2014 partecipa al Master in Manager degli eventi e delle pubbliche relazioni in collaborazione con la Giffoni Accdemy. Nel 2015 inizia la collaborazione con Andrea Manica: in ambito musicale con il duo MANICA, e nell'organizzazione della guida di Enogastronomia Musicale La Palestra del Cantautore. Nel 2016 fonda un brand di bigiotteria artigianale Tip Tappi's.