STUBBORN WILL

E’ prevista per luglio 2016 l’uscita del primo album del nuovo progetto di Enrico Cipollini, dal titolo Stubborn Will.

Dopo diverse esperienze con band come Underground Railroad, Free Jam e Violassenzio, si assiste qui ad un ritorno alle radici del songwriting quasi interamente acustico, dalle influenze folk, country e blues.

Nato quasi per gioco come un EP da regalare agli amici Stubborn Will si è trasformato in un vero e proprio album molto velocemente,  al passo con l’attività live che ha visto Enrico ottenere subito ottimi riscontri (Karel Music Expo di Cagliari, apertura di diversi concerti per Hollis Brown, Paolo Bonfanti, Veronica Sbergia, Pulp Dogs, Laura Crisci etc.).

All’interno del disco i brani si snodano fra quelli più minimali a quelli “full band” dove Enrico si è avvalso della collaborazione di ottimi musicisti come Chiara Giacobbe al violino e voce, Iarin Munari alla batteria,  Roberto Catani al basso e Andrea Franchi al violoncello, un viaggio diviso in 13 tappe attraverso generi e stili diversi.

Stubborn Will  sarà disponibile in anteprima ai seguenti concerti del tour estivo:

14 Luglio (with BAND) –Sound City Festival – Ferrara

16 Luglio – Pontinia Rock & Blues Festival – Pontinia (LT)

20 Luglio – Grotte del Boldini – Underground Art Festival Ferrara

23-24 Luglio – Buscadero Day – Pusiano (CO)

27 Luglio (with BAND) – Night & Blues - Ferrara

 e da Settembre anche negli store digitali e fisici attraverso la IRD distribuzioni.

ENRICO CIPOLLINI

 

Chitarrista, cantante e autore per diverse band come UNDERGROUND RAILROAD, FREE JAM e VIOLASSENZIO. Ha di recente intrapreso un progetto solista acustico con il quale ha ultimato il suo primo disco intitolato Stubborn Will, in uscita a Luglio 2016. La sua musica è principalmente radicata nel folk, nel blues e nel country. In questa veste ha già ottenuto diversi riscontri positivi aprendo i concerti per diversi artisti fra cui Pulp Dogs (con Vince Pastano e Antonello D’Urso), Paolo Bonfanti, la cantautrice americana Laura Crisci, la band statunitense Hollis Brown e altri. Nell’Agosto del 2015 ha svolto anche alcuni concerti a Londra in diversi locali tra cui the Alley Cated è inoltre stato invitato all’edizione 2015 del festival internazionale Karel Music Expo di Cagliari tenutasi ad Ottobre. Sempre nel 2015 si è aggiudicato il concorso organizzato dal Music Academy di Bologna, guadagnandosi il diritto di suonare a Londra nel prestigioso locale the Bedford il 19 Novembre.   Suona e scrive brani originali anche nelle band di cui fa parte Underground Railroad e Free Jamspaziando dal rock blues al funk. Con queste band si è esibito per due volte al prestigioso Pistoia Blues Festival oltre a numerosi club e manifestazioni (Imola in Musica, Ferrara Buskers Festival, Naima).

 

Nel corso degli anni ha aperto i concerti e talvolta suonato con NINE BELOW ZERO, TOLO MARTON, ANDY J FOREST, THE BLUESMEN, THE MOGSY, BAREFOOT, JAMES MONQUE’D, JONO MANSON, MANDOLIN BROTHERS, LAURA CRISCI, PAOLO BONFANTI, VINCE PASTANO, ANTONELLO D’URSO, PULP DOGS, HOLLIS BROWN e altri.